×

ORARI DI APERTURA

  • LUNEDÌ

    09:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
  • MARTEDÌ

    09:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
  • MERCOLEDÌ

    09:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00


  • GIOVEDÌ

    09:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
  • VENERDÌ

    09:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
  • SABATO - DOMENICA

    CHIUSO

Hai bisogno di Assistenza?

DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

COME CURARE LE FORBICI AKKO

e come farle durare nel tempo

01

PULIZIA REGOLARE

Una pulizia regolare aiuta a mantenere le lame affilate più a lungo. Le lame dovrebbero essere pulite dopo ogni taglio ed oliate frequentemente. Usa un panno morbido per la pulizia quotidiana delle forbici. Quando le lame delle forbici sono coperte di peli, umidità o varie sostanze chimiche, può verificarsi una corrosione (ebbene si, l’acciaio inossidabile può corrodersi).
02

AGENTI CHIMICI

Spray condizionatori in generale o peli sporchi di queste sostanze, lasciano un film sulle lame che potrebbe opacizzarle rapidamente in caso di un uso costante. Se le lame sono venute a contatto con Spray o con prodotti corrosivi, pulisci le forbici usando acqua tiepida assieme ad un detergente delicato. Apri ampiamente le lame durante la pulizia, per eliminare qualsiasi tipo di sporcizia dall’intera loro lunghezza. Risciacquare sempre abbondantemente e asciugale usando un asciugamano morbido. Subito dopo la pulizia, metti l’olio sulle lame, apri e chiudi un paio di volte per distribuirlo e con un panno carta togli ogni eccedenza.

LUBRIFICAZIONE

OLIARE LA VITE

Oliare accuratamente la vite sempre tenendo le forbici aperte.

CANALE TEFLON

Oliare accuratamente il canale in Teflon per garantire la minima frizione.

LAME

Le lame devono essere accuratamente oliate su tutta la loro lunghezza.

NOTA

attenzione

Lubrifica le tue forbici alla fine di ogni giornata di lavoro ed anche più volte al dì nel caso di un uso prolungato. Un leggero film di olio proteggerà le forbici tenendo lontana l’umidità; manterrà anche le forbici scorrevoli nel movimento. Utilizzare solo olio lubrificante specifico per le forbici. L’olio della tosatrice non è raccomandato, perché potrebbe essere dannoso per le parti in gomma/nylon del perno o per il canale in Teflon e soprattutto perché tende ad attirare lo sporco: potrebbe effettivamente accorciare la vita delle Tue forbici. Metti una goccia di olio nell’area del perno/vite e cospargilo lungo la parte interna di ogni lama.

REGOLAZIONE

REGOLAZIONE FORBICI

CONSIGLI D´USO

Regolare le forbici dopo averle lubrificate o quando le lame risultano troppo strette o troppo larghe (si consiglia di fare un controllo giornaliero). Come regola generale, si ha la giusta taratura quando, tenendo le forbici in mano con le lame chiuse in posizione orizzontale con il pollice rivolto verso il basso, estraendo il pollice dall’anello, le forbici rimangono chiuse. Al minimo movimento oscillatorio della mano, la lama gestita dal pollice si deve aprire. Al contrario, se le lame non si aprono, significa che la vite è troppo stretta e che necessita di essere allentata quel tanto che basta ad ottenere il risultato descritto sopra. Fare attenzione a non stringere ed a non allentare eccessivamente il registro, in quanto in fase di lavoro si potrebbe poi danneggiare l’affilatura delle forbici. Una regolazione con la vite Ball Bearing è decisamente più sicura, perché con un clic, il sistema automaticamente aiuta a non commettere errori.

TORNA SU
×